Calendario dell'Avvento #6: stelle in feltro
Buongiorno caro lettore, oggi continuo il calendario dell'avvento passando ad un altro materiale: il feltro.
Il feltro non è il mio materiale preferito perchè essendo plastica, contraddice il mio obiettivo di produzione artigianale plastic free, ma mi hanno commissionato delle sacche porta stampe (Che ti racconterò tra poco) e con gli scarti ho realizzato queste stelle:
L'idea del riciclo ha abbattuto il mio senso di colpa e per questo ti mostro come ho fatto :)
Parto dalle sacche, eccole qui sotto.
Per realizzarle ho preso dei fogli di feltro sottile 1mm da 50 x 70 cm e ne ho tagliato via una striscia di 70 x 5cm, pezzo che ho utilizzato poi per realizzare la stella natalizia.
Ho piegato il tessuto per fare la tasca a 25cm di profondita, la parte restante, quella che servirà da sovratasca per la chiusura, l'ho stondata un pochino.
Con la macchina per cucire ho cucito i due laterali per fissare la tasca e per decorazione ho cucito anche tutto il bordo della sovratasca.
Per la chiusura ho utilizzato delle clip magnetiche con due alette metalliche per agganciarsi al tessuto, quindi con un taglierino ho tagliato il feltro affinche potessi far entrare la farfallina di metallo.
In questa foto precedente puoi vedere la farfallina chiusa sul retro della clip magnetica e un bottone già pronto con della colla a caldo per essere incollato sopra e coprire le alette.
Ecco la chiusura finita e sotto la foto con il bottone posizionato ed incollato.
A questo punto mi sono ritrovata con 10 striscie di feltro da 70 x 5cm e anziché gettarle via, ho deciso di recuperarle creando delle losanghe che potessi cucire insieme a formare delle stelle.
I rombi hanno un angolo di 60 gradi e una lunghezza di lato di 5cm.
La prima cucitura a macchina è stata quella tra due losanghe.
La seconda invece l'ho fatta tra i due moduli che avevo cucito precedentemente (per un totale di 4 losanghe).
Terza cucitura mi è servita per unire uno dei moduli iniziali (2 losanghe) con il precedente (4 losanghe).
A questo punto ho ottenuto una stella a sei punte.
Ho preso due stelle, ho ritagliato dell'imbottitura con la stessa sagoma di stella e mettendola in mezzo alle due stelle di feltro ho cucito tutti i bordi esterni.
Per cucire i rombi interni ho usato un punto a zigzag, mentre per cucire il perimetro esterno ho usato un punto continuo.
Siamo arrivati alla decorazione finale, ho pensato di aggiungere un campanellino argentato, appendendolo con del filo di cotone, cucito sulla punta più bassa della stella e in alto aggiungere un fiocco.
Con un nastro di cotone con bordi rinforzati da un piccolo filo metallico, ho realizzato un fiocco, da questo ho lasciato scendere un anello di nastro argentato al quale ho incollato il retro della punta più alta della stella.
Al centro della stella ho cucito un bottone, un po' per nascondere la parte meno precisa della stella, in quel punto si raccordano 6 rombi e non sono stata così brava da farli combaciare tutti perfettamente... altro motivo invece è più strutturale: il bottone serve a tenere ferma l'imbottitura interna.
E anche per oggi abbiamo visto insieme due idee natalizie, spero ti siano piaciute, ti invito sempre a scrivermi per qualsiasi curiosità o consiglio, sarò felice di leggerli.
Ciao! Alla prossima...
Commenti
Posta un commento