Calendario dell'avvento #2 Stelle a 5 punte (parte 1)

Buongiorno caro lettore, secondo appuntamento con il calendario dell'avvento di quest'anno!

Tema: Stelle :) Ho preparato diverse tipologie di stelle di legno, oggi te ne mostro due.


Il primo modello è questo, realizzato con tre triangoli in legno e incollati. Ti faccio vedere passo passo il processo.


Tutto il materiale che ho utilizzato è legno di recupero. Avevo alcune assi di larghezze diverse e le ho usate per creare stelle di dimensioni diverse. Per tagliare il legno ho usato un seghetto alternativo e per riportare sul legno il triangolo dagli angoli corretti ho ricalcato i birdi di questo triangolo qui sotto:
Non importano le lunghezze, l'importante è rispettare i tre angoli.


Questi sono i tre triangoli ritagliati, ora li scartavetro, non troppo mi piace che si vedano delle sfumature di colore sulla superficie.



Per assemblare la stella ho usato della colla vinilica. Dalle foto puoi seguire il giusto orientamento dei triangoli per comporre la stella.


Il lato destro del pezzo superiore deve essere perfettamente a filo con quello sottostante.


Il terzo triangolo crea una doppia punta che è quella che servira alla stella come piede di appoggio, dandole stabilita e permetterle di restare in piede da sola.


Secondo progetto per stella in legno.
Questo diverso prototipo di stella è piu semplice del precedente.


Per il taglio del legno ho usato una sega a disco. Anche in questo caso, lo spessore delle tavole del legno non ha importanza, l'importante è rispettare gli angoli... il potere della geometria :)


Gli angoli che devono formare le 5 punte della stella sono di 72 gradi, nella foto vedi segnato un angolo di 18 gradi sulla sega, perchè questo strumento conta l'angolo dal punto zero in corrispondenza della lama, quindi ho dovuto considerare un angolo di 90gradi e sottrarre i 72 gradi dell'angolo da ottenere 
(90-18=72). Devi ottenere 5 rombi quindi i lati saranno tutti della stessa lunghezza, questo ti servirà per capire dove effettuare il secondo taglio di ogni punta, procedi cosi: fai un primo taglio a 72gradi, poi misuri la lunghezza del lato appena tagliato e la riporti sul lato opposto per fare il secondo taglio angolato.
Questo devi ripeterlo per cinque volte.


Ora che hai tutti i pezzi, devi assemblare la stella. Puoi fare in due modi: se la stella è molto piccola e sottile, puoi usare della colla vinilica sui bordi verticali delle parti che entrano a contatto internamente alla stella, oppure (Ed è quello che ho fatto io) con una spara-graffette, unisci sul retro le punte e poi con del cartoncino o tessuto copri il retro per nasconderle.
La superficie del front puo essere dipinta o anche lasciata così al naturale per quanto si possa definire naturale un legno di riciclo, ma a me piace tantissimo vedere la storia di un oggetto riciclato e quindi ho solo passato una mano veloce di carta vetrata per uniformare il colore e via.

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari