Microgreens di basilico


Microgreens di basilico.


Ciao caro lettore,

da poco ho scoperto con quale facilità si possono coltivare a casa i germogli e i microgreens, ho cominciato a produrli e ora te li racconto.

Ho piantato dei semi di basilico in un vaso con terriccio e in circa 3 settimane sono crescite queste piccole piante che hanno sviluppato le loro prime foglioline. Sono chiamate microgreens o micro-ortaggi, si possono fare di tantissime specie vegetali, io ho provato con il basilico.

Essendo cresciuti nel terreno, a differenza dei germogli che invece faccio crescere in vaso senza terriccio, con delle forbici ho tagliato via la parte delle radici e li ho messi in acqua per qualche decina di minuti, affinchè perdessero ogni granello di terra.


A questo punto li ho raccolti delicatamente dall'acqua e li ho messi ad asciugare in un colino, il tempo di cuocere della pasta. Si, ne ho assaggiato uno e mi sono meravigliata del buon sapore che aveva di basilico, ma anche della piacevole freschezza e croccantezza tipici dei germogli, e così ho pensato di realizzare una sorta di pesto senza però pestare nulla. 


Ho lessato la pasta, l'ho scolata e dopo averla condita con dell'olio extra vergine di oliva, l'ho lasciata raffreddare un pochino. Quando la pasta ha raggiunto una temperatura tiempidina, ho aggiunto i microgreens di basilico, delle mandorle tagliate a pezzetti e del parmigiano grattugiato.
Buonissima, mi è piaciuta moltissimo.
Mi raccomando caro lettore, affinché queste micro piantine di basilico conservino il loro sapore, la loro freschezza e il loro bellissimo colore, la pasta non deve essere calda, altrimenti ti ritroveresti dei brandelli verdognoli insapori e soprattutto perderesti tutti i preziosi elementi nutritivi dei quali sono ricchi. 



Ciao! Alla prossima...



Commenti

Post più popolari