Biscotti morbidi di pasta madre

Buongiorno!!


Dopo tanti tentativi diversi per trovare la mia colazione preferita, alla fine ho stabilito che per me dev'essere dolce, mi piace svegliarmi con un po' di zucchero e questi biscotti sono perfetti :)
Sono più dei panini dolci che dei biscotti perchè rimangono morbidissimi.
In realtà non contengono zucchero semolato all'interno, ma hanno un po' di miele e soprattutto le mele o l'uvetta che li rende dolci.

Gli ingredienti sono:
pasta madre rigenerata entro 24 ore 300g
farina 00 oppure farina di farro 180g
olio di semi vari 60g
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1 mela a cubetti oppure due cucchiai di uvetta o di mirtilli essiccati.

Il procedimento è semplicissimo, prendete tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Non lavoratelo eccessivamente, non è necessario, però a questo punto dovrete tenerlo a riposo per farlo lievitare un poco (un paio di orette). Dopo la prima lievitazione riprendete l'impasto e formate i biscotti cercando di non smontare la lievitazione, io faccio cosi: prendo un cucchiaio e a cucchiaiate divido l'impasto in tanti biscottini, senza nemmeno usare le mani.
A questo punto li lascio lievitare ancora una mezza giornata.
Eccoli qui i biscotti dopo la seconda lievitazione, hanno le crepe!


Ora non resta che cuocerli! 
In forno ventilato a 160 gradi per una 15ina di minuti, ma controllate sempre, quando sono ben dorati sia sopra che sotto allora sono pronti.
Come per la frutta secca anche per i biscotti io uso una scatola di latta per conservarli, in questo modo restano morbidi e riesco a farli durare una decina di giorni.

Vi metto anche un  time lapse della mia pasta madre appena rinfrescata, è una magia vederla lievitare così bene :)


Ciao!!! Alla prossima..

Commenti

Post più popolari