Un lampadario in macramè

Buongiorno caro lettore :)
Ho realizzato un lampadario in macramè per la mia cucina!


Adoro il macramè, è un tipo di ricamo che trovo molto semplice da realizzare, veloce e senza impazzire con ferri o uncini o telai o aghi... basta usare le mani e fare nodi!
Il mio obiettivo come sempre, è quello di realizzare qualcosa di bello ma anche di economico, possibilmente. Il macramè purtroppo ha un costo fisso abbastanza sostenuto per l'acquisto del cordoncino, costo che varia in base allo spessore e alla lunghezza del rotolo che si decide di acquistare. Un costo invece del tutto ingiustificato, è quello relativo ai supporti in metallo necessari a realizzare i paralumi per lampadari o per lampade in generale, decisamente troppo troppo costosi. 
Quindi ho cercato un'alternativa e l'ho trovata in una graticola circolare del diametro di cm 35. 
Con solo 6 euro di spesa ho ottenuto due circonferenze di metallo sulle quali realizzare il ricamo, prezzo imbattibile, vi sfido a trovare una soluzione più economica di questa :)


Ovviamente con una pinza ho dovuto tagliare via tutta la griglia centrale, ma è stato semplice, erano fissati con una saldatura molto sottile. 


Per fortuna la grandezza del portalampada del mio lampadario si adattava perfettamente alla distanza tra le due assi che tagliano a meta la circonferenza del cerchio in metallo, infatti mi è bastano svitare la lampadina, posizionare il cerchio alla base del portalampada e riavvitare la lampadina.


A questo punto ho iniziato a realizzare il ricamo, direttamente sul lampadario.


Il cordoncino che ho utilizzato è un rotolo da 3mm di spessore per 200m di lunghezza. Ne sarebbe bastato la metà, ma è sempre meglio abbondare nelle misure perchè questo tipo di lavorazione a nodi, necessità di tanta lunghezza.


Ed ecco il lavoro finito con la luce accesa!
A me piace davvero molto.


Per realizzare il lavoro ci sono volute circa 3 ore, più una mezz'oretta per staccare la griglia dai cerchi metallici. Costo totale: 15€ cordoncino e 6€ di graticola.

Ciao! Alla prossima...










Commenti

Post più popolari