Eco print: foglie su carta

 Ciao!! 
Sapevi che puoi tingere la stoffa e la carta usando semplicemente delle foglie fresche e dell'aceto?
E' una magia e funziona :)



Ti racconto come ho fatto.


Materiali: 
Foglie fresche di diverse piante, una pentola con acqua e aceto bianco (rapporto 1:1), dello spago, un paio di forbici, dei bastoncini di legno corti quanto il diametro della pentola o anche meno, delle strisce di cotone, delle strisce di cartoncino chiaro delle dimensioni leggermente più piccole del tessuto.


Per prima cosa immergi velocemente la carta nella pentola con acqua e aceto, per inumidirla. Successivamente stendi il tessuto, sopra disponi la carta la bagnata e sulla carta distribuisci le foglie a tuo piacimento, ricordati però di alternare il fronte e il retro delle foglie perchè può capitare che i due lati abbiano una scrivenza diversa. Sopra le foglie stendi un altro strato di carta. A questo punto non ti resta di arrotolare tutto intorno ad uno dei bastoncini di legno. 


Per fissare bene il rotolo, avvolgilo con dello spago ben tirato.


Ora sei pronto per immergere i tuoi rotoli di carta e foglie all'interno della pentola con la soluzione di acqua e aceto. Se dovessero galleggiare, posiziona sopra una pietra che li pressi sul fondo, mantenendoli sotto il livello del liquido.


Ok ci siamo, sei al punto della cottura, accendi il gas e porta a bollore, dopodichè abbassa la fiamma e lascia sobbollire per due orette. Nella foto che vedi qui sopra io ho inserito della curcuma per rendere lo sfondo della carta (soprattutto i bordi) gialli. Copri con un coperchio.


Passate le due ore, spegni il gas e lascia ancora un'oretta i rotoli in immersione, anche di più se vuoi, io ho aspettato circa due ore per non scottarmi le mani.


Ed ecco il momento più bello! Lo srotolamento.
Delicatamente, senza rompere la carta, srotola la stoffa e separa le foglie dalla carta.
Dovresti gia vedere l'esito della stampa.


Lascia asciugare la carta su una superficie piana.

Io l'ho lasciata asciugare liberamente perche non mi disturba il fatto che poi sarà molto increspata/ondulata, però se reputi questo un difetto, allora lasciala asciugare sotto un peso tra strati di carta assorbente, dovrebbe aiutarti ad ottenere una carta liscia.

Nei prossimi giorni pubblicherò un post in cui ti mostro come ho utilizzato questa carta.

Ciao!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari