Olive condite da tavola, direttamente dalla pianta

Ciao caro lettore, oggi ti mostro una delizia: le olive schiacciate e condite fatte con una parte delle olive raccolte dalle mie piante quest'anno.


La ricetta è molto semplice e le olive sono pronte in pochissimi giorni.


Si procede cosi:
Tra le olive raccolte devi selezionare quelle verdi o solo in parte più scure, evita quelle nere perchè avranno una polpa troppo morbida che non resisterà al processo di "Lavatura".


Le olive selezionate vanno sciacquate con cura con acqua pulita.


Con l'aiuto del fondo di un bicchiere, ho schiacciato le olive. Lo scopo di questa operazione è quello di aiutare le olive a perdere il loro gusto amarognolo, il nocciolo non viene eliminato perchè ancora troppo aderente alla polpa.


A questo punto ho messo le olive schiacciate in una ciotola con coperchio e le ho coperte di acqua pulita. 
Dovrai cambiare l'acqua due volte al giorno per almeno 7 giorni. Io ho fatto il primo girono di ammollo usando dell'acqua calda, per i giorni successivi invece ho usato dell'acqua a temperatura ambiente.
Trascorsi i 7 giorni ti consiglio di assaggiarne una e decidere in base al tuo gusto se il sapore è gradevole o no. Se ti risulta ancora amara, allora puoi continuare a ripetere l'ammollo in acqua per ancora qualche giorno, poi riprova ad assaggiarne un'altra. Mediamente in 10 giorni anche le più amare, dovrebbero diventare delle buone olive da tavolo. 


Ultimo passaggio da fare quando le olive sono sufficientemente "Dolci" e quello del condimento.
Non c'è un elenco obbligatorio di ingredienti ma sicuramente non può mancare: olio, sale, finocchietto, peperoncino, aglio. Io ho aggiunto anche del pepe e dell'alloro.
Lasciale insaporire un giorno intero girandole di tanto in tanto, conservandole in frigorifero.

Ovviamente più giorni passano e più il condimento si fara sentire, non so di preciso quanto tempo si conservino in frigorifero, io al massimo le ho tenute per 10gg. Superati i 10gg con quelle che mi restano, creo un patè di olive, frullando le olive con tutto il loro condimento (Dopo aver rimosso i noccioli), e lo conservo in congelatore.

Ciao! Alla prossima...









 

Commenti

Post più popolari