Ricette: gocciole fatte in casa

Buongiorno!!!!
Dovete sapere che a casa mia non esiste colazione per mio figlio se non ci sono le gocciole in tavola, è come dargli torto, sono buonissime!!!
Il problema è che in quanto prodotto industriale contiene molti ingredienti non salutari che sarebbe meglio evitare, così ho provato a seguire qualche ricetta in rete per questi biscottini e finalmente ne ho trovata una ottima ....il sapore è davvero molto simile alle gocciole originali :)

Se volete vedere il video della proprietaria della ricetta andate qui: 

Queste sono le mie gocciole:





Io ho usato il burro al posto del burro di cacao, e ho usato una dose e mezza di questi ingredienti ottenendo 80 gocciole di circa 7 cm.
Il procedimento è molto semplice, si batte lo zucchero a velo con il burro morbido, poi si aggiunge il cacao amaro diluito nel burro di cacao sciolto (o burro normale), a questo punto si aggiungono anche le uova battute un po' con la vaniglia ( io ho usato tre vanillina) ed infine si incorporano le farine e i lieviti. L'impasto finale risulta molto morbido e appiccicoso, per realizzare i biscotti è essenziale tenerlo in frigo almeno un'ora.


Anche se è una cosa noiosissima, le gocce di cioccolato vanno distribuite una a una sui biscotti tagliati, altrimenti perdono il loro aspetto da "gocciola".



Inforno a 180 gradi per meno di 10 minuti.
Quelli qui sotto sono gli ultimi infornati, sinceramente li ho lasciati cuocere a forno spento e a quanto pare non hanno le crepe.... Quindi la prossima volta proverò ad abbassare la temperatura del forno a 140 gradi.


Ciao!! Alla prossima...



Commenti

Post più popolari