Come recuperare un vecchio tavolo per esterno

 Ciao caro lettore! Oggi ti mostro un altro recupero, un tavolo da esterno che è stato in terrazzo per 14 anni. Ti metto subito la foto del lavoro finito:


Questo invece era il tavolo prima del recupero:



Alcune tavolette del ripiano si erano staccate a causa di pezzi di legno che erano saltati via, inoltre la pittura era completamente rovinata, sia sul piano d'appoggio orizzontale sia sulla parte inferiore delle gambe che già avevo dipinte di bianco qualche anno fa. Questo è il terzo restyling che effettuo sul tavolo.


Vedendo la condizione in cui si trovavano le due parti laterali del tavolo (Richiudibili e quindi separate dal tavolo e tenute da delle cerniere), ho deciso di sostituirle completamente con del legno nuovo.

 
La parte sottostante è ancora in buone condizioni, quindi ho optato per tenerla cosi bianca, ma eliminando la vecchia vernice e ridipingendola.


Strumenti fondamentali per levare via tutta la vernice presente sul tavolo sono state questi due raschietti.


La vecchia vernice bianca era ancora ben aggrappata, dove non veniva via l'ho lasciata.



Ecco la parte centrale del tavolo sulla quale sono ancorati i due pezzi laterali del tavolo, questa verrà lasciata, le tavolette sono ancora ben ancorate alla cornice laterale a differenza purtroppo degli altri due pezzi.


Inizio a ridipingere dalla parte inferiore, do due mani di bianco acrilico a pennello. Nella foto vedi la prima mano, con la seconda la superficie è venuta completamente uniforme.


Pe rla parte superiore invece, ho deciso di usare un impregnante per legno ed ho usato questo prodotto che ho già mostrato negli ultimi recuperi che ho effettuato.



Per I due laterali ho comoprato due pannelli di multistrato marino, ottimo per l'esterno. L'ho dipinto con l'impragnante aiutandomi con un piccolo rullo. Ho dato tre mani.




Quando l'impregnante si è completamente asciugato, sono passata al trasparente (Sempore della linea San Marco, opaco all'acqua). Ho dato tre mani anche del trasparente.


A questo punto, dopo aver aspettato l'asciugatura del trasparente, ho potuto rimontare tutti i pezzi, prima ho unito i due pannelli nuovi alle cerniere sulla parte centrale del tavolo.


Dopodichè ho riavvitato le gambe, ho usato gli stessi fori e le stesse viti originali.


Ed eccolo! Mi piace molto com'è venuto, sono soddisfatta... credevo che avendo usato un legno diverso per sostituire i laterali del tavolo, il colore sarebbe venuto meno uniforme.


In realtà da vicino si nota una differenza di tono tra la parte originale centrale e i nuovi pannelli, ma mi accontento. In questo modo ho speso in totale 22€ che è il costo dei due multistrati marini.
E che ne dici te caro lettore? Ti piace? 
Ora il prossimo lavoro da fare sarà quello di recuperare le sedie che sono tutte scrostate.

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari