Luna in macramè

 Ciao caro lettore, finalmente posso raccontarti di questo lavoro in macramè che volevo fare da tantissimo tempo! L'occasione è nata quando mi hanno chiesto di realizzare una ghirlanda per un portone che andasse bene per tutto l'anno ed ho pensato subito al macramè.


Questa in foto è come è venuta la mia luna di legno con il ricamo a macramè, qui sotto trovi un piccolo video sulla sua realizzazione e poi un tutorial fotografico passo passo.


La base di questo lavoro è un telaio tondo di legno per ricamo.


Per ricreare la luna, ho dovuto restringere uno dei due cerchi, ho scelto quello con la chiusura in metallo perchè gia aperto, l'ho tenuto in ammollo per ammorbidire il legno e renderlo piu flessibile, dopodiche l'ho costretto ad una forma circolare piu piccola e l'ho lasciato asciugare.
Passo successivo è stato quello di fissare i due cerchi, per farlo ho utilizzato il trapano con cui ho creato 4 fori, due all'estremità del cerchio piu piccolo e due al cerchio piu grande nei punti in cui i due cerchi entrano in contatto per creare la sagoma della luna. 
Ho usato una bacchetta di legno per bloccare la sagoma.

Creata la struttura base, con del filo di cotone del diametro di 3mm, sono passata al ricamo.


Il ricamo è diviso in due parti: la copertura della sagoma in legno e poi la creazione del decoro in macramè pendente.


Come ultima cosa ho aggiunto un filo più sottile per riempire la sagoma della luna, ho anche inserito qualche perlina di legno per richiamare il materiale e per dare più volume.


Finito!

Mi è piaciuto moltissimo questo lavoro, lo faro ancora.
Ciao! Alla prossima...







Commenti

Post più popolari