Restyling di un vecchio tavolinetto

Buongiorno lettore :)

Il lavoro di oggi è un restyling di un vecchio tavolino per bambini, di quelli bassi e tutti colorati. Il tavolinetto non era in condizioni pessime e quindi i proprietari hanno deciso di dargli una seconda vita e io li ho aiutati.

Ti lascio alcuni video che ho realizzato sulle varie fasi della della lavorazione.


Per prima cosa ho smontato tutti i pezzi in modo da controllare con attenzione i danni.
In realtà non aveva grossi problemi, sulle gambe giusto qualche sbeccatura, la parte strutturale (viti e agganci metallici) era ancora ben salda, l'unica cosa che mi preoccupava era il ripiano, essendo questo realizzato con uno strato di MDF su uno strato di legno, risultava danneggiato a causa di graffi profondi e rigonfiamenti circolari probabilmente dovuti a gocce di acqua.


Prossimo step è stato quello di carteggiare tutto, ho riportato le gambe e le tavolette sottostanti, a legno vivo, in questo modo sono riuscita ad eliminare le sbeccature. Il ripiano è stato anch'esso carteggiato cercando di eliminare il più possibile i vari rigonfiamenti o tagli, diciamo che il risultato è stato accettabile... purtroppo l'MDF non permette miracoli.
A questo punto ho incollato lo strato di MDF sullo strato interno di legno in quei punti in cui si erano scollati.
Successivamente ho dipinto tutto: per le parti a legno ho utilizzato un impregnante per il legno color "Noce chiaro", mentre per il ripiano in MDF ho dovuto dare un paio di mani di fondo acrilico (per uniformarlo il più possibile) e poi un altro paio di mani di smalto acrilico color "Blu Genziana".
Poi finalmente ho potuto rimontare tutti i componenti e voilà:


finito!

Ciao! Alla prossima...




Commenti

Post più popolari