Come realizzare ali e cappello per un costume da pappagallo (Carnevale 2026)

Buongiorno car* lettore o lettrice, oggi ti mostro un lavoro per carnevale, la realizzazione di ali e cappello per un costume da pappagallo.


Materiali usati:
fogli di gomma eva (2 azzurri e 2 blu per le ali; 1 nero e 1 blu per il cappello)
del tessuto carta blu
colla a caldo
filato di lana blu
forbici e metro.


Per prima cosa devi tagliare la forma delle due ali sul tessuto carta blu. Per farlo devi sovraporre due rettangoli di 80cm di lunghezza e 40cm di larghezza, piegali a metà e tagliali lungo i bordi aperti, seguendo una linea quasi triangolare, ma geometricamente più "morbida".


Al centro delle ali, nel lato superiore, devi fare un taglio di 18cm, per creare lo spazio delle spalle. Come vedi nella foto qui sopra, il tessuto separato dal taglio devi ripiegarlo verso l'esterno e usando la colla a caldo, fissarlo.



Per il colletto, ho ritagliato con le forbici il tessuto carta. La parte posteriore ancora separata in due ali, dev'essere unita, prendi un pezzetto di tessuto carta e incollaci sopra le due espremità delle ali. Per lasciare una buona mobilità alle braccia, la fascetta di congiunzione per le due ali sul retro, sarà molto sottile, massimo 4cm.


Con la forbice ritaglia le piume dai 4 fogli di gomma eva.



Con la colla a caldo, incolla le piume sul tessuto carta, alterna i colori sfruttando anche i lati non glitterati della gomma eva.



Per chiudere le ali sul davanti, ho messo un bottone intorno al quale fermare il filato blu di lana sintetica che puoi usare per rifinire il bordo del colletto.


Queste sono le ali viste dal retro.


Per il cappello, prima disegna il modello, la larghezza è di circa 25cm per la semisfera della testa, più una decina di cm per il becco.


Ritaglia tutti i componenti dal modello che hai creato.


Utilizzando i pezzi del modello, ritaglia gli elementi sulla gomma eva. Qui in alto puoi vedere come ho scomposto e poi ricomposto gli occhi.


Unisci tutto usando la colla a caldo.


Finito! 

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari