Talea di Oleandro

Ciao caro lettore, oggi ti mostro come ho realizzato due talee di oleandro per il mio giardino.


Ti ricordi il mio giardino? Riporto qui sotto la piantina:

Vedi la zona che corre lungo il lato destro, esattamente sotto il punto 16 fino al punto 9? Li c'è un piccolo dislivello che mi fa impazzire con la scelta delle piante da collocare. Ho una bella lista di tentativi falliti... Lavanda, rosa, girasole, margherite, purtroppo l'acqua scende per gravità verso il basso troppo in fretta senza penetrare nel suolo e il terreno argilloso in quel punto non aiuta affatto. Inoltre è esposta in pieno sole tutto il giorno, davvero un concentrato di "difetti" per un giardino. Sono sicura che il rosmarino o la salvia se la caverebbero molto bene, ma le ho già piantate li intorno e non vorrei avere un giardino fatto solo di due specie. 
Quindi avendo a disposizione due piante di oleandro dall'altro lato della casa, rispetto al giardino e avendo osservato in questi anni di aumento delle temperature, come questo tipo di alberello resiste benissimo senza bisogno di irrigazione, ho deciso di fare due talee e di posizionarle lungo quella piccola scarpata per il momento vuota. Il mio progetto è di trasformarle in due bei cespugli, l'oleandro si presta molto bene sia come alberello che come cespuglio, proverò a potarlo in modo da direzionarlo in questa seconda forma.


Ho raccolto due rametti tagliandoli da rami di almeno un anno, ho contato 10 nodi (Punto in cui si inseriscono le foglie sul rametto) per la lunghezza, o eliminato tutte le foglie dei nodi in basso, lasciando solo quelle in alto.

Ho messo le future talee in una bottiglia di vetrocon dell'acqua. Sono rimaste li circa 3 settimane, sul piano della cucina, vicino alla finestra ma lontane dalla luce diretta.


Ho cambiato l'acqua un paio di volte e quando le radici hanno raggiunto una lunghezza di circa 10 cm, le ho piantate a terra. Il periodo dell'anno in cui si fanno le talee di oleandro è quello in cui sono in fiore, ovvero giugno-luglio.
Ho messo in acqua i rametti verso la metà di giugno, le ho levate dall'acqua e piantate a terra i primi di luglio e ora sono così:


Le sto innaffiando ogni giorno e nonostante il caldo fortissimo di questo mese, se la stanno cavando bene, non le ho mai viste indebolite o appassite, il che significa che le radici stanno funzionando.

Ciao! Alla prossima...





 

Commenti

Post più popolari