Progetto RITRATTI
Ciao!
Altro progetto creativo in corso :) Stavolta è una serie di lavori pittorici.
(Introduzione)
Nella complessa ma perfetta, macchina naturale che conosciamo tutti come albero, la crescita stagionale coincide con la formazione di un anello legnoso che dalla base del tronco sale fino all’apice della pianta. Questa modalità di accrescimento è ben visibile nel momento in cui tagliamo un tronco in sezione trasversale, mostrandoci una serie di circonferenze concentriche che ruotano attorno ad un nucleo centrale, detto midollo. Ho sempre trovato molto interessante questo modo naturale di rappresentare il tempo, soprattutto se paragonato con il modo che abbiamo noi esseri umani per “misurarlo”, attraverso l’artificio del secondo, minuto, ora, ecc.., troppo ordinati e precisi.
La diversità che contraddistingue un anello del legno rispetto ad un altro, può essere enorme, a causa di fattori ambientali, climatici o genetici. Credo che questo debba valere anche per noi. Non tutti gli anni hanno la stessa durata, non tutti i secondi sono percepiti in egual modo da individui diversi, in luoghi diversi, in epoche diverse.
La serie dei RITRATTI nasce proprio dal tentativo di unire la mia percezione del tempo e la forma concentrica degli anelli dell’albero, è un lavoro ambizioso del quale qui riporto solo l’inizio.
Commenti
Posta un commento