Realizzare un murales, dal bozzetto alla parete

 Ciao caro lettore, oggi ti racconto di come è nato il murales CUBI DI RUBIK.
Come sempre il primissimo passo per la realizzazione di un qualsiasi lavoro artistico è quello di realizzare una serie di bozzetti da mostrare al cliente affinchè possa scegliere l'idea che preferisce e soprattutto capire se il vostro stile fa al caso suo o no.
Per questo lavoro oltre a realizzare un bozzetto cartaceo (Prima foto), ho anche realizzato un piccolo modello 3D che rappresentasse bene il mio progetto a seconda dei diversi punti di vista, essendo questo un murales per una colonna.



Una volta che il cliente ha scelto il bozzetto, ho realizzato le dime per i cubi, con le grandezze reali da riportare sulla colonna. 


Una volta arrivata nel luogo in cui si trovava la colonna, mi è bastato posizionare i cubi come avevamo stabilito, tracciare i contorni delle mie dime e anche tutti gli incroci delle linee, in questo modo è stato velocissimo riportare i disegni dei cubi sul muro.



Altra cosa importante che mi ha aiutato a non sbagliare, è stato quella di riportare sul muro i colori come erano nel bozzetto, per non sbagliare tra tutti quei quadratini.


Non restava che dipingere i cubi, alcuni colori li ho dovuti ripassare 2 volte come il giallo e l'arancio per esempio, altri invece è bastato dare solo la prima stesura. 



Asciugati per bene i colori (praticamente il giorno dopo), sono passata al contorno nero.
Per essere il più precisa possibile e senza usare lo scotch carta su tutti i bordini interni ed esterni (sarei impazzita a farlo!), ho usato un pennarello a punta grande di colore nero e con una riga con cui ho tracciato tutti i bordi del nero. A questo punto con un pennellino ho riempito con un pennellino e dell'acrilico nero, le guide fatte dal pennarello.


...e voilà!






In tutto ho utilizzato due mezze giornate nel luogo del murales e una mezza giornata a casa per la realizzazione dei bozzetti e delle dime.

E' stato un lavoro che mi ha dato molte soddisfazioni, spero piaccia anche a te, caro lettore.
Se hai qualsiasi curiosita o dubbio, scrivimi pure :)

Ciao... alla prossima!

Commenti

Post più popolari