Costruire una cassettiera con pezzi avanzati

Buongiorno!
Vediamo un po'... da dove comincio? :)
Il discorso è questo: ho bisogno di uno spazio in cui potermi dedicare ai miei lavori creativi/di artigianato in santa pace senza dovermi preoccupare di sporcare o di dover prendere e spostare tutti i materiali ogni volta... basta non è piu possibile, poi adesso che mi sono iscritta all'accademia delle belle arti avrò bisogno anche di uno spazio in cui poter preparare i lavori per gli esami; così mi sono ritagliata un angolo in cantina e lo sto allestendo in modo che sia il più funzionale possibile a costo quasi zero.

Per prima cosa ho creato una cassettiera:


E' un mobile di riciclo anche questo, come il mio solito.
Qualche mese fa ho spostato l'armadio della cameretta di Lorenzo in un'altra stanza, ma essendo quest'ultima più piccola, non ho potuto rimontarlo tutto, infatti la colonna dell'ultima anta di destra mi è rimasta inutilizzata (ovvero un laterale alto, i tre cassetti, i ripiani orizzontali, l'anta e il pannello sottile del retro).

Armadio a ponte simile a quello della cameretta di Lorenzo
Ti racconto caro lettore come l'ho costruita.
(Le foto sono prese dalle mie storie di Instagram, per questo vedrai dei testi sopra, adesso senza senso)


Per prima cosa ho preso il laterale altissimo che mi era avanzato e l'ho tagliato con un seghetto in modo da ottenere i due laterali della cassettiera. La parte in basso era già il laterale dei tre cassetti, infatti ha le tre guide per lo scorrimento, l'altro lato invece l'ho tagliato più in alto sfruttando la posizione delle viti presenti.


Questi sono i due pannelli laterali con le viti recuperate nella posizione perfetta per agganciare la base originale.


Ho avvitato le guide sul laterale in cui mancavano.


Per la parte superiore avrei potuto usare quella in alto dell'armadio e avvitarla, ma non ho voluto mettermi a trapanare il truciolato rischiando di sbriciolarlo tutto, così ho optato per queste L di metallo con chiodino superiore.
 Sulle L ho rimesso il ripiano originale, in questo modo la struttura è sicuramente meno robusta e meno rifinita (dall'alto si vede il truciolato interno dei due laterali), ma per l'uso che ne farò io, va più che bene.

Il pannello del retro l'ho tagliato da quello originale.


E ci siamo, la cassettiera è pronta, mancano solo i cassetti che già ho.


Ciao!!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari