Di luce e di acqua

Ciao :)
Di luce e di acqua, 2020, fotografia Cristiana Pagliarella
Ultimamente sto utilizzando il formato quadrato per le mie fotografie, come compromesso tra il verticale e l'orizzontale è perfetto, ma non è solo per tirarmi fuori da una scelta difficile di formato, è proprio che mi piace collocare gli elementi della composizione cercando di rendere asimmetrico questo spazio cosi simmetrico per natura.
Ti racconto un po' di questo scatto, ti va? Spero di si :)
L'immagine è frutto delle fusione di due foto, questo perchè per trovare la giusta inquadratura c'è voluto del tempo e mentre scattavo nella ricerca del taglio migliore, la fontanella si è spenta, quindi ho dovuto recuperare gli scatti precedenti per cercare di ricostruire l'immagine che avevo in testa.
Nella foto vedi Porta Romana di Veroli, in visione serale illuminata da un lampione con in primo piano una fontana e relativo getto d'acqua.
La linea del bordo superiore della fontana divide in due la scena separando la parte reale in alto da quella riflessa in basso, questa sorta di orizzonte non è a meta della linea verticale ma da piu respiro alla parte superiore; la parte inferiore invece meno concreta, fatta di elementi meno definiti è apparentemente la parte in ombra. Ripeto apparentemente perchè se guardo a lungo la foto, il mio occhio resta piu attratto dalla questa parta in basso piuttosto che quella superiore e perche?
Credo che il motivo risieda nei due triangoli che si creano tra questi elementi: la stella del lampione reale e riflesso, il getto d'acqua della fontana e l'arco della porta reale e riflesso; nella parte superiore, la stellina del lampione, il getto d'acqua e l'arco della porta sono posizionati ai vertici di un triangolo capovolto, nella parte dei riflessi invece gli elementi: stellina riflessa, getto d'acqua e arco della porta formano anche qui un triangolo ma in posizione naturale e stabile con la base rivolta in basso. In questo modo la sensazione che percepisco è quella di un equilibrio tra le due parti della foto, unite al centro da quel getto d'acqua.
Anche il rettangolo nettamente scuro sotto il getto d'acqua sembra sottolineare la centralita' del soggetto.

E pensa caro lettore che una volta scattavo foto a casaccio, forse era meglio? boh io mi diverto molto di piu' adesso e sento quel senso di gratitudine verso l'opera finale che è inspiegabile.

Buonaserata!






Commenti

Post più popolari