Come imprimere delle foto sul legno

Buongiorno!!
Ciao caro lettore :)
Oggi ti parlo di una tecnica che non ho inventato io, ma che volevo provare da un sacco di tempo: il trasferimento di immagini stampate su legno.


Ti illustro come ho fatto.


Per prima cosa dovete procurarvi una stampa laser dell'immagine che volete trasferire, questo dettaglio non è trascurabile, la stampante laser a differenza delle altre, crea un pellicola di inchiostro sul foglio che rende possibile poi la realizzazione di questa tecnica.


Quindi una volta che mi sono munita delle mie stampe, ho preparato il fondo di legno. Come al solito ho scartavetrato il compensato, poi ho passato una mano di riempitivo carteggiabile bianco all'acqua, l'ho riscartavetrato per renderlo liscissimo ed infine l'ho ricoperto di colla vinilica con un pennello.
La colla vinilica l'ho stesa nello stesso modo anche sull'immagine da trasferire, proprio sopra la stampa perchè il foglio dev'essere poi incollato sul legno a faccia in giù.
Il risultato dev'essere questo: 


Dopo aver schiacciato bene il foglio sul pannellino, per non lasciare intrappolate bolle di aria, ho lasciato asciugare dal pomeriggio alla mattina successiva.


Il giorno dopo, ho preso una spugna e tamponando con dell'acqua ho inumidito il foglio di carta incollato, gli ho lasciato il tempo di impregnarsi per bene ... e si! ci vuole pazienza per questa tecnica!
Quando ho incominciato a intravedere l'immagine sottostante attraverso il foglio bagnato, allora con le dita ho delicatamente grattayo via la carta fino a raggiungere la sottilissima pellicola di inchiostro.




A questo punto per rendere i bordi irregolare ho usato la parte più ruvida della mia spugnetta e questo è il risultato per adesso.

Continua... alla  prossima!!!
Ciao :)







Commenti

Post più popolari