La tua voce, il mio sorriso (Anatomia artistica 2 - parte 3)

Buonasera!!!
Ooooooh esami finiti per questa sessione invernale e posso aggiornare un po' il blog :)
Per completare la preparazione dell'esame di anatomia artistica 2, oltre al book con i disegni che ti ho gia mostrato nei video, la prof ha chiesto un progetto libero che riguardasse qualche parte anatomica che abbiamo studiato. Io avevo gia' da un po' questa frase in testa: "La tua voce, il mio sorriso" e così ho cercato di trasformarla in una serie fotografica. Ho scattato tre foto: 





Nella prima la persona dietro parla alla persona avanti, nella seconda la persona avanti ascolta e nella terza sorride come reazione alle parole ascoltate. 
Una volta decisi gli scatti, li ho fatti stampare su acetato trasparente.


Con delle bacchettine di legno ho creato delle cornici alle tre foto, l'importante era che fossero visibili da entrambi i lati.



Per contenere la sequenza delle tre foto incorniciate, ho pensato di realizzare una cornice molto più grande, aperta da entrambi i lati: frontale e posteriore. Per farlo ho utilizzato dei cartoni di riciclo.


I cartoni sono stati tagliati a misura con angoli di 45 gradi per realizzare la cornice.


Per rivestire la cornice grande ho usato le pagine di un vecchio libro incollate con la colla vinilica.


Le cornicette delle foto le ho collegate una all'altra usando degli occhielli di metallo, anche il fissaggio alla cornice grande è fatto con gli stessi occhielli.



Ed ecco qui il risultato finale:


Le cornicette all'interno sono libere di ruotare, questo è stato proprio un punto fermo del progetto, ovvero cercare di rendere visivamente l'impalpabile emozione che lega una parola ad un sorriso attraverso la stampa della foto su acetato trasparente, ma soprattutto di rendere l'idea della voce che si diffonde nello spazio lasciando le foto libere di ruotare oltre il piano della cornice.

Grazie per essere passato qui, buona serata!
Ciao.




Commenti

Post più popolari