Incidere una lastra di zinco con una punta secca e stamparla con un vecchissimo tornio

Buonasera!!!
Che bello oggi ho fatto un'esperienza nuova che mi ha entusiasmato un sacco... sto in fissa per la stampa d'arte!!!!

Ti faccio vedere subito le due stampe che ho fatto:
Stampa su carta (Rosa spina).
 Incisione con punta secca su lastra di zinco

Stampa su carta (Rosa spina).
 Incisione con punta secca su lastra di zinco

Questi due disegni sono molto piccoli in realtà, sto parlando di un formato da 10cm x 8cm, ma il lavoro che c'è dietro... mamma mia che c'è voluto!

Per prima cosa si deve fare il disegno.
Io ho scelto come soggetto una foglia, è uno dei miei temi ricorrenti quindi perchè non provare anche ad inciderla? e così ho fatto :)
Ho preso diverse foglie in giardino ed ho incominciato a disegnarle, utilizzando una bic nera su un semplice foglio da sketchbook:



Quello che mi ha convinta di più è stata l'ultima e così l'ho ridisegnata curando un po' più nel dettaglio il chiaroscuro.


Per la seconda incisione ho optato per questo paesaggio fluviale con il lampione in primo piano.

Una volta deciso il disegno sono passa alla copia sulla lastra e poi all'incisione.
Si possono utilizzare diversi tipi di lastre (di zinco o di rame per esempio) che hanno caratteristiche diverse e costi diversi, io ho seguito il consiglio della mia professoressa ed ho utilizzato una lastra di zinco. La vendono con un lato protetto da una pellicola di plastica adesiva per evitare che urti o strisciate varie, rovinino la superficie liscia ed uniforme della lastra.
Chiamerò la lastra matrice come è giusto che sia.



La matrice può essere incisa direttamente o riportando prima il disegno con un metodo molto semplice: sporcando il retro del disegno con un pastello ad olio, poggiando il disegno sulla matrice e ricalcando poi il contorno a grandi linee, il disegno si trasferisce.


A questo punto non serve altro che una punta secca (la punta secca è tipo una matita ma con la punta di metallo) e incominciare ad incidere il disegno sulla matrice. Io ho utilizzato il tratteggio incrociato ma ognuno puo usare la tecnica che preferisce.


E ora la fase della stampa!!!
Per stampare ho usato il laboratorio della mia accademia, fornito di inchiostro, tamponi, vasca per tenere la carta in ammollo e il tornio.
Sinteticamente, la stampa inizia con la carta (Rosa spina: carta naturale al 100% ) messa in ammollo in acqua per circa mezz'ora prima di essere utilizzata, la carta deve assolutamente essere tutta completamente bagnata per accogliere l'inchiostro dalla stampa.
Dopo aver lasciato la carta in immersione si stende l'inchiostro sulla matrice e con molta pazienza e e tanti tamponi di garza, si lavora l'inchiostro affinchè penetri in tutte le incisioni e sia il giusto quantitativo per creare un buono sfondo, facendo attenzione che i bordini restino puliti. 


Ecco le due matrici pronte per la stampa:



Qui sotto c'è la matrice posizionata nel tornio prima di essere coperta dal foglio di carta e schiacciato dal rullo del tornio per la stampa. La carta viene tirata fuori dall'acqua e tamponata delicatamente con uno straccio.


...che emozione quando si solleva il feltro e si alza il foglio :)

Quindi queste qui sono le mie prime due stampe con la punta secca, per l'esame di giugno dovrò prepararne 5 con tecniche diverse: acquaforte, acquatinta, xilografia e punta secca, quindi ne vedrai ancora di nuove prossimamente.


Ciao!!! A presto.

Commenti

  1. Uh che bello! Adesso non vedo l'ora di vedere le altre!!

    RispondiElimina
  2. Come fai a trasferire un disegno da carta alla matrice usando l'acquaforte?..la matrice è nera...io sono un autodidatta....non sapevo neanche che andava bagnata la carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Anche se l'acquaforte è diversa dalla tecnica della punta secca che ho usato in questo post, puoi sempre usare la carta copiativa! Tenendo un tratto delicato altrimenti porti via il mordente senza volerlo.
      La carta va assolutamente bagnata, per permettere all'inchiostro di penetrare bene, mi raccomando pero che sia inchiostro calcografico e non inchiostro all'acqua. Buon lavoro!

      Elimina
    2. ovviamente intendevo la carta copiativa bianca!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari