Una passeggiata al castello Buoncompagni/Viscogliosi di Isola Del Liri (FR)

Buonasera caro lettore!!!
Sto aspettando che inizi la finale del Rogers Cup e così mi sono detta: "Perchè non condividere sul blog le ultime foto?" Ma si, almeno lo aggiorno un po'.

Le foto sono il frutto di una bella e caldissima passeggiata al castello Buoncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri (FR), fatta ieri pomeriggio.

Come si legge su wikipedia:
<< Il castello ducale di Isola del Liri, o castello Boncompagni - Viscogliosi è un palazzo storico fortificato di Isola del Liri, posto a ridosso del centro storico dove il fiume Liri si biforca di due bracci per formare un'isola e due cascate alte circa 30 metri, la Cascata Grande e la cascata del Valcatoio. È monumento nazionale.

Castello Viscogliosi - Isola del Liri (FR)

Veduta di Isola Del Liri dal Castello Viscogliosi (FR)

Il centro fortificato è probabilmente di origine alto-medievale, nel posto in cui dovette esservi stata originariamente una torre. La prima menzione di un castello ad Isola del Liri risale al 1100, in una bolla pontificia di papa Pasquale II diretta a Goffrido, vescovo di Sora, in cui si cita un castellum insulae. La fortificazione era un baluardo posto a difesa della piana di Sora e concepito come primo baluardo a difesa della città, probabilmente proprietà diretta della diocesi.
Boncompagni in seguito ne acquisirono i diritti di proprietà. Nel XVII secolo Costanza Sforza trasformò la struttura militare in una residenza signorile, commissionando affreschi di ispirazione biblica, bassorilievi dei comuni appartenenti al ducato di Sora e curando la realizzazione di un parco.Con la nomina dei Della Rovere a duchi di Sora il castello divenne parte integrante del patrimonio ducale, residenza ducale e sede principale delle attività politiche dei signori di Sora nella valle del Liri. Qui nel 1496 i Cantelmoe i Della Rovere organizzarono una resistenza anti-aragonese per preparare la riconquista del Regno di Napoli a Carlo VIII, con il sostegno del clero locale.>>
  
Cappella interna al giardino del Castello Viscogliosi - Isola Del Liri (FR)
Scendendo dal castello ci siamo fermati al lato sinistro della cascata per l'ennesimo scatto a questa meraviglia.
Cascata del Liri - Isola Del Liri (FR)

Il fiume Liri sotto la cascata - Isola Del Liri (FR)

Ciao!!! Alla prossima...


Commenti

Post più popolari