La mostra multimediale degli impressionisti francesi a Roma (Palazzo degli esami)


Buonasera caro lettore,
stavolta ti racconto di una delusione :(

Quando la mia amica Pam mi ha parlato di questa mostra,
 sono saltata sulla sedia dall'entusiasmo e subito ho incominciato a programmare la gita a Roma per andare a vederla, 
sto parlando di lei:

Mostra degli impressionisti francesi a Roma - Palazzo degli esami.

Così finalmente domenica scorsa io e Lorenzo abbiamo preso il treno e abbiamo raggiunto questo concentrato di bellezza al prezzo di 15€ (Biglietto intero). 
Sai caro lettore, nel viaggio che io e Lorenzo abbiamo fatto a Firenze qualche mese fa, siamo stati in una mostra simile, intendo un'altra mostra del genere multimediale, su Leonardo Da 
Vinci, quindi avevo già in mente un certo tipo di sala e di proiezioni sulla base di quella che ci era piaciuta tantissimo, una sorta di documentario illustrato 
...ma quanto mi sbagliavo!

Questo è quello che si vede entrando nella sala delle 15 proiezioni:


15 proiezioni contemporanee a 360 gradi in una stanza occupata da soppalchi, colonne, strutture varie che non rendono possibile l'osservazione di tutte le proiezioni che scorrono veloci.
Boh! 
Io credo che per gustarsi un'opera d'arte ci sia bisogno di tempo e questo non è il modo.
Ma ci sono ahimè altri aspetti che non mi sono piaciuti:
molti quadri sono riprodotti solo in immagini di dettaglio;
gli autori non sono introdotti con una presentazione, ma scorre in qualche lato la firma, del tutto inutile se sei girata dal lato sbagliato e non conosci la grafia dell'artista;
 alcuni quadri sono stati manipolati attraverso animazioni virtuali a mio avviso raccapriccianti;
nessuna spiegazione, nessuna descrizione di opere e autori;
che delusione...
Per non parlare della seconda sala, sicuramente più adatta a queste proiezioni, ma essendo messa dopo, la si raggiunge alla fine del filmato e  a quel punto non so quante persone si soffermino li a rivedere la mostra, noi di certo no.

Mi dispiace, ma secondo me sono riusciti a distruggere la magia dell'impressionismo francese.
O magari hanno creato questa mostra solo per un pubblico di bambini, così avrebbe più senso...

Mi auguro che non ne facciano altre.

W i musei veri, dove puoi avvicinare gli occhi e il naso ai quadri che più ti emozionano per tutto il tempo che vuoi.

Ciao!! Alla prossima...




Commenti

Post più popolari