Biscotti morbidi fatti in casa

 Buongiorno!!
Voglio condividere con te caro lettore, una ricetta per dei biscotti morbidi e dal sapore particolare che mi sono piaciuti moltissimo! La caratteristica sorprendente di questi biscotti è l'assoluta mancanza del sapore di lievito chimico (che mi infastidisce tantissimo nei dolci!) e quel frizzicorio di aspro sulla lingua, che resta dopo averli mangiati.

Biscottini di frolla al pompelmo e pinoli.

Ingredienti 
per una quarantina di biscotti (5cm circa)

farina 00 500g
zucchero semolato 180g
zucchero a velo 70g
2 uova intere medie
 margarina 250g 
un pompelmo
una bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
una confezione piccolina di pinoli.


Procedimento
Inizia con mettere in una ciotola:la farina, i due tipi di zucchero, le uova, la margarina a temperatura ambiente tagliata a cubetti, il lievito, il sale e la buccia grattata del pompelmo e anche in suo succo.
Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bell'impasto omogeneo e liscio.
Stendi il panetto di frolla con un mattarello lasciando uno spessore di circa  5-6cm. Ritaglia i biscotti con un coppapasta o con delle formine ricordando però che essendo dei biscotti molto morbidi, durante la cottura la forma si perde un po', quindi non usare delle sagome troppo dettagliate sarebbe inutile.
Metti i biscotti su una teglia da forno coperta da carta forno e aggiungi qualche pinolo premendolo leggermente con le mani affinchè rimangano bloccati nella parte superiore del biscotto e non vadano in giro nella teglia ad ogni spostamento.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per una 15ina di minuti, controlla però! Ogni forno è diverso :)

Fatto! Spero che piacciano anche a te.

Ciao!!! Alla prossima...


Commenti

Post più popolari