un viaggetto a Firenze

Buongiorno caro lettore :)
Un paio di giorni fa io e Lore siamo stati a Firenze per goderci un po' questa città meravigliosa.

Non starò qui a raccontarti tutte le meravigliose cose che abbiamo visto e i famosissimi monumenti che abbiamo visitato (Trovate le mie foto sul profilo instagram, il link è qui accanto!), 
ma voglio raccontarti di alcune mostre e di alcuni dettagli che secondo me sarebbe meglio sapere nel caso volessi fare lo stesso viaggio.

Firenze è orgogliosa di essere stata la città in cui Leonardo Da Vinci ha vissuto, studiato e lavorato tanti anni e lo dimostra con due musei:


.Il MUSEO DI LEONARDO DA VINCI
 in via Servi 33

Stanza degli specchi nel museo di Leonardo Da Vinci a Firenze

Qui troverai molti modellini ricreati sulle idee di Leonardo riguardo al volo, alle armi di difesa e di attacco, sulla meccanica. Alcune sono a disposizione del pubblico che potrà divertirsi a scoprirne il funzionamento personalmente. 
Lorenzo si è divertito molto li, ma non solo lui :)


DA VINCI EXPERIENCE 
nella chiesa di Santo Stefano vicinissimo a Ponte Vecchio 


E' stata un'esperienza molto emozionante vedere questo museo, è strutturato in tre parti: 
la prima è simile al precedente museo con i modellini delle opere di Leonardo da osservare,
 la seconda è un filmato da vedere con un visore per la realtà virtuale, in cui è spiegato il funzionamento di alcune opere ed è talmente coinvolgente da provare le vertigini. 
L'ultima parte è quella che ci è piaciuta di più, all'interno della chiesa hanno allestito dei proiettori che fanno scorrere le immagini su tutte le pareti, seduti li al centro ci si sente immersi completamente nelle opere di questo che resterà per sempre il genio di tutte le epoche. 




Le gallerie d'arte sono moltissime, impossibile vederle tutte, ma fermati davanti alle vetrine, ci sono dei capolavori che si lasciano guardare anche da li.


Per quanto riguarda la piazza di San Giovanni, sappi che l'unico accesso libero è quello alla Cattedrale, tutti gli altri sono a pagamento, però esiste un biglietto unico per le tre attrazioni: ingresso al Battistero, Museo della Cattedrale, salita sul Campanile di Giotto e ingresso alla cupola del Brunelleschi, quindi non è possibile pagare solo per il Battistero per esempio. Inoltre per accedere alla cupola devi prenotare, quindi organizzati per tempo... noi non l'abbiamo fatto e non siamo potuti salire perché le prenotazioni erano piene fino a tre giorni dopo quello in cui siamo andati noi.

Cupola del Brunelleschi vista dal Campanile di Giotto.

I GIARDINI DI BOBOLI
sono una tappa imperdibile, ma conservate un'oretta per farvi una passeggiata al 
FORTE DI BELVEDERE
(sito web), 
l'ingresso non è incluso nel biglietto dei giardini ma si accede proprio da li vicino e ne vale la pena, per le opere di arte moderna che vi sono esposte e per il bellissimo panorama che si vede da lassù.

"Il segreto del cielo" nei Giardini di Boboli - Firenze

Panorama di Firenze dal Forte di Belvedere.
  
Un'altra cosa che non potete perdere è il 

MUSEO GALILEO 
un tuffo nel passato, quello fatto di strumenti strani e macchinari enormi.

Misuratori del tempo esposti nel Museo Galileo - Firenze

Sono arrivata alla fine caro lettore, spero di non averti annoiato, 
sono ancora molto entusiasta di quello che abbiamo vissuto li, nonostante questa fosse la 5a volta che andassi a Firenze ho scoperto tante cose che non avevo mai visto e ne sono felice :)

PS: Firenze di sera non devi assolutamente perderla, i monumenti si illuminano tutti e le piazze si riempiono di artisti di strada,  quando ho scattato questa foto per esempio, davanti agli Uffizi c'erano 4 ragazzi, 3 con i violini ed uno con un contrabbasso, suonavano dei brani di musica classica 
..una meraviglia!

Palazzo Vecchio - Firenze

Ciao!!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari