cucina: biscotti con lievito madre

Buongiorno!!!
Dopo diversi tentativi, sono riuscita a metterne a punto la mia ricetta preferita di biscotti fatti con la pasta madre, finalmente!
La ricetta originale l'ho presa dal web, io ho soltanto cambiato qualche ingrediente :)


Ingredienti:
180 g di farina
6 cucchiai di zucchero
60g di margarina
1 uovo
300g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
2 cucchiai di uvetta e 1 cucchiaio di mirtilli essiccati.

Preparare l'impasto è molto semplice, unite tutti gli ingredienti tranne la frutta ed impastate fin quando l'impasto sarà liscio liscio.
A questo punto unite l'uvetta e i mirtilli, fate una bella palla e lasciate riposare un'oretta sotto un canovaccio.
Passato il tempo di riposo, create i biscotti, io ho fatto delle trecce ma si possono fare anche dei biscottoni lunghi o delle ciambelline, a voi la scelta :)
Ho messo le mie trecce sulla placca da forno e le ho lasciate in forno spento un paio d'ore con la luce accesa.
Passate le due ore, le ho infornate a forno preriscaldato a 200 gradi, dopo pero averle spennellate con un po di latte e spolverate di zucchero.
La cottura  è breve, forse una ventina di minuti, basta controllare che siano dorati sia sopra che sotto.
Mangiati il giorno dopo sono ancora più buoni! Io li conservo in una scatola di latta per una settimana :)

Ciao!!! Alla prossima....

Commenti

Post più popolari