Focaccia con pasta madre

Buongiorno!!!
Che emozione, finalmente ho incominciato a tirar fuori ricette buone dalla mia pasta madre :)
Ieri sera ho fatto una focaccia morbida morbida che mi ha quasi commossa.


La ricetta:
300g di pasta madre rinfrescata il giorno prima (lasciato almeno due ore fuori dal frigo)
1 cucchiaio di miele 
400 g di acqua tiepida
1 kg di farina 
1 cucchiaio di sale fino
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva


Questa è la mia pasta madre, rinfrescata sabato pomeriggio ed usata per la ricetta domenica mattina.
Ho iniziato sciogliendo il lievito con il miele nell'acqua tiepida.
Poi ho aggiunto la farina, il sale e l'olio.




Vi metto due foto dell'impasto per farvi notare la differenza tra un impasto non lavorato a sufficienza (sopra) e lo stesso invece impastato per circa 20 minuti, l'aspetto è molto più liscio ed uniforme.
Io ho impastato a mano, non ho planetarie o cose simili.


A questo punto ho lasciato il panetto cosi sul tavolo una mezz'ora a riposare, poi ho unto una teglia, l'ho steso lì dentro e l'ho lasciato lievitare 10/12 ore, considerate che ho impastato ieri mattina e la focaccia l'ho infornata ieri sera verso le 21. Per l'intera giornata ho lasciato la teglia in forno con la luce accesa.


Prima di infornare ho aggiunto del sale in superficie, alcune spezie e qualche pomodorino.


Ho infornato a 160 gradi in forno preriscaldato e ventilato.
Per la cottura non ci è voluto molto, forse una ventina di minuti, non ho controllato il timer ma mi sono affidata al colore e soprattutto al buonissimo profumo ;P


Ciao!!! Alla prossima....






Commenti

Post più popolari