Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Idee per decorare le uova con la pasta di zucchero

Buonasera!!
Iniziata la settimana di Pasqua! Decoriamo le uova con la pasta di zucchero? :)

Io ho realizzato questo decoro piatto ma comunque tridimensionale di Minnie e Topolino:


Per un bimbo un ovetto trasformato in mongolfiera:


Ed infine per gli appassionati della Thun:


A presto con i biscottini!! :)

Ciao!!! Alla prossima....


domenica 29 marzo 2015

Ho letto: quattro sberle benedette di Andrea Vitali


Niente... Con me Vitali non attecchisce :( questo sarà il terzo libro che provo a leggere di questo scrittore e niente!! Non mi piace.
Sono arrivata a 158 pagine più o meno la metà, ma mi arrendo. Lo trovo noioso, senza una storia, senza emozioni, piatto piattooooooo! Nemmeno un'orecchia, e vi ho detto tutto ;p

Ciao!! Alla prossima...

sabato 28 marzo 2015

La foto della domenica 29 marzo 2015

Buonasera!!
Quando pubblico la foto della domenica già il sabato potete immaginare quanto importante sia per me, visto la sicurezza che qualunque cosa accadrà domani sarà questa la cosa che voglio ricordare di questa settimana :)

Sono in una fase di cambiamento della mia vita, o meglio del modo di vedere le cose della mia vita, cambiare, migliorasi, cercare di vivere più fedeli possibili alla bellezza della vita, in ogni forma.
E a volte tornare indietro, su qualcosa che hai lasciato ma che non hai dimenticato. Sono tornata ad essere vegetariana da qualche giorno e ne sono felice.
Non esistono troppe motivazioni da dare per una scelta del genere ... mi basta sentirmi così.

Vi lascio un paio di autoscatti fatti questa settimana, per ricordarmi io ora :)



La frase sul muro è un tratto di "antidolorifico magnifico" di Jovanotti, lui dice che 3 gocce d'acqua del tuo bicchiere quando è mezzo pieno sono uno dei tanti ingredienti essenziali all'antidolorifico magnifico.   
Condivido in pieno!

Grazie Beta!!!

Ciao! Alla prossima....


AGGIORNAMENTO A LUNEDÌ MATTINA
Non posso non fare questa piccola aggiunta al post di sabato perchè è sorprendente come la vita mi stupisce sempre.
Se rileggete le prime righe qui in alto, ho detto che niente sarebbe potuto accadere ieri di così bello da sostituire la foto della domenica che avevo già in mente....beh ho detto una fesseria enorme! Sono successe più cose belle ieri che in tutta la settimana.
Ecco... il senso di questo è che la vita è imprevedibile in un modo così sottile da non accorgersene è che  per fortuna il domani può essere meglio di oggi o di ieri :)

Ciao! 



venerdì 27 marzo 2015

Diario dei buoni propositi - FITNESS

Buonasera!!!

Titolo del post di oggi: "Fitness amore mio :)"
In questa rubrica dei buoni propositi, il fitness ha sicuramente il posto più alto, l'importanza maggiore rispetto alla cucina, ai cibi, alla rabbia; lui abbraccia tante cose contemporaneamente.
Fare sport tutti i giorni, mi permette: di dimagrire, di sentirmi in pace con me stessa, di allenare il mio corpo, di produrre endorfine, di sentirmi sana e forte, di ottenere risultati concreti, di aumentare la mia resistenza fisica, di essere più scattante, di liberare la mente ....non vi bastano come motivi? 

Come già detto, io ho iniziato a fare ginnastica tutti i giorni seguendo i workout di Jillian Michaels prima e di Shaun T poi, a settembre del 2013, quindi più di un anno e mezzo fa e ho trovato dei cambiamenti sul mio corpo e nel mio umore incredibili. 
Questo dovrebbe essere il buon proposito di tutti ....ma proprio tutti! Ognuno con le proprie capacità e tempi, l'importante è muoversi :)

 #alzailculodaldivano!

Io ho iniziato comprando un tapis roulant, per correre in casa, esattamente due anni fa e per qualche mese ho fatto solo quello. Andando incontro all'estate l' ho sostituito con delle belle passeggiate all'aperto, camminate di una mezz'oretta. A settembre ho iniziato la dukan e questa dieta prevede comunque una camminata di mezz'ora al giorno e infatti ho continuato. Quando ho cominciato a dimagrire, preoccupata dell'elasticità della mia pelle e del mio tono muscolare, ho aggiunto i workout e da lì ho scoperto un mondo meraviglioso!
I workout sono allenamenti giornalieri, studiati da personal trainer professionali che puoi fare a casa tua a qualsiasi ora, bastano un pc e un tappetino.
Il mio primo programma è stato  "30 days" di Jillian. Non riuscivo nemmeno a toccarmi le mani dietro la schiena durante lo stretching e ora faccio tranquillamente i plank alternati su una sola gamba e un solo braccio :)
Il momento che preferisco per allenarmi è sicuramente la mattina, quando il mio corpo è ancora a digiuno e bello riposato, ma non mi è possibile rubare tempo alle mie attività a quell'ora, anche perchè tra mezz'ora di workout, mezz'ora di tapis roulant, doccia e cambi vari, due ore vanno via che è una bellezza. Quindi sono passata all'allenamento serale, metto Lorenzo a letto, favola della buonanotte e poi ginnastica :)

Ve ne parlo oggi perchè proprio qualche giorno fa, finito il T25 ho notato che i miei polpacci hanno perso il loro bel rivestimento di grasso e adesso il muscolo si vede bene, ne ero così sorpresa che l'ho fotografato.


...e stamattina alzando le gambe ho visto due fossette intorno alle ginocchia... Le mie ginocchia sono sempre state tonde e adesso hanno le fossette :) 


Quindi...
Vi sentite grassi? Fate ginnastica! Dimagrirete.
Vi sentite depressi? Fate ginnastica! Le endorfine vi rallegreranno.
Vi sentite stressati? Fate ginnastica! Concentratevi sul vostro corpo, la mente si libererà.
Vi sentite incapaci? Fate ginnastica! Allenandovi migliorerete.
Vi sentite fiacchi e senza forza? Fate ginnastica! Vi ritroverete carichi di energia.
Non avete soldi per la palestra? Fate i workout o camminate! Non costa niente.
Pensate di non farcela? Provate adesso! E non la smettere più :)

Cercate workout Italia su Facebook e li troverete tutti i video che vi servono.
Oppure cercate il canale BeFIT su YouTube anche li trovate un sacco di video fitness.
Se posso esservi utile chiedetemi pure!

Ciao!!! Alla prossima...


giovedì 26 marzo 2015

Diario dei buoni propositi: cucina vegetariana - seitan fatto in casacon pomodori e yogurt

Buongiorno!!!
Avete presente la carne finta? Il seitan? Ebbene ieri l'ho fatto a casa ed è molto più buono di quello comprato.... Che stupida a stupirmi così tanto eh? :)

Ingredienti
Glutine di frumento 200g
Acqua
Due pomodori tondi rossi
Brodo vegetale
Origano
Yogurt magro

Per fare il seitan ho mescolato il glutine con 360 ml di acqua ottenendo questo impasto spugnoso che vedete qui:


...poi l'ho avvolto in un tovagliolo di stoffa, l'ho legato con dello spago e l'ho messo in un pentola coperto di brodo vegetale per cuocerlo 40 minuti....


...eccolo qui cotto...


...il panetto tagliato...


...a questo punto ne ho tagliate un paio di fette e le ho ridotte a dadini. In una padella antiaderente ho saltato i dadini di seitan insieme ai pomodori a cubetti. Qualche minuto per far appassire il pomodoro. Poi nel piatto ho aggiunto origano, l'olio a crudo e due bei cucchiaioni di yogurt magro.


Veramente ma veramente buono!!

Ciao!!! Buon appetito...

mercoledì 25 marzo 2015

Diario dei buoni propositi: cucina leggera - polpette di lenticchie eriso

Buonasera!!
Questo è praticamente il continuo della ricetta di ieri, nel senso che ho riusato gli ingredienti avanzati per creare delle polpette.


Ingredienti:
Lenticchie lessate
Riso lesso
Spinaci lessi
Un uovo
Crusca d'avena (o pan grattato)
Semi di quia 

Prendete un passa verdura e passate le lenticchie con gli spinaci, dopo averli strizzati un po'.


Mettete il risultato in una ciotola, aggiungete il riso, un uovo e mescolate.


Per ottenere la giusta consistenza io ho aggiunto la crusca e i semi di quia fino a che il composto non sia bello compatto da fare le polpette.


Ed eccole qua!! 
Le cucinerò sicuramente al forno, ma per adesso finiscono in congelatore... Pronte all'uso per i prossimi giorni. 


Ciao!!! Alla prossima....


martedì 24 marzo 2015

Diario dei buoni propositi: cucina leggera - spinaci e lenticchie indue versioni

Buonasera!!!
Per la rubrica "cucina leggera" vi parlo di un abbinamento che io adoro e fa bene: gli spinaci e le lenticchie.
Vi mostrerò due piatti fatti con gli stessi ingredienti, uno condito e l'altro no...indovinate per chi sarà quello scondito? :)

Ingredienti:
Una confezione di spinaci freschi in busta
Due pugni di lenticchie secche da cucinare senza ammollo 
Riso 
Una cipolla
Uno spicchio d'aglio
Zenzero in polvere o curry
Sale e olio

Iniziamo lessando le lenticchie in acqua con mezza cipolla e gli spinaci in acqua anche loro ma in un'altra pentola, questi due ingredienti hanno dei tempi di cottura molto diversi, gli spinaci io li considero cotti dopo 5 minuti dal bollore, le lenticchie invece hanno bisogno di almeno 20 minuti di cottura.





Dopo aver raccolto gli spinaci, riuso la stessa acqua di cottura per cuocere il riso.


Quando ho tutti e tre gli ingredienti principali cotti, preparo i due piatti.
Per il primo, quello condito, faccio soffriggere un po di cipolla e l'aglio nell'olio, poi aggiungo metà degli spinaci ben strizzati e la stessa quantità di lenticchie. Aggiungo il sale. Ripasso bene in padella qualche minuto.



Ecco la prima versione nel piatto con accanto il riso:


Per la versione più leggera invece, ho usato l'acqua di cottura delle lenticchie nella quale ho sciolto dello zenzero in polvere (secondo me ci stava bene anche il curry, ma non mi ero accorta di averlo finito) poi ho messo le lenticchie, gli spinaci belli carichi della loro acqua di cottura ed infine il riso lesso. Ho aggiunto un filo di olio a crudo e pronto anche il secondo piatto!!


Ciao!!! E buon appetito...








lunedì 23 marzo 2015

La foto della domenica 23/03/2015

Buonasera!!! 
Questa appena trascorsa è stata una bella settimana, e quindi ricca di momenti da ricordare.
Le foto sarebbero state tante ma ho scelto questa per la rubrica di Beta:


L'ho scattata venerdì durante l'eclisse.
Lorenzo era talmente emozionato di assistere a questo fenomeno raro che non è voluto nemmeno andare a scuola, per paura di perderselo. Così alle 11 più o meno eravamo in giardino con la maschera da saldatore sul viso a vedere il sole coperto dalla luna.. Veramente emozionante!!
Lorenzo aspetta che arrivi presto un'eclissi totale :)

Ciao alla prossima... 

giovedì 19 marzo 2015

Ho letto: Gaia di Lovelock


Bellissimo!!!
Sapevo già che stavo per imbattermi in una lettura impegnativa, insomma non è un romanzo, bisogna leggerlo con attenzione e interesse, ma ne è valsa la pena :)
Ogni pagina è così ricca di spunti da approfondire che se non mi fossi concentrata solo su questo libro oggi sarei ancora alla terza pagina.
Mi è piaciuto moltissimo il punto di vista particolare con la quale descrive la nostra Terra, e nonostante sia stato scritto 35 anni fa, lo trovo ancora molto attuale.
Vi lascio un estratto che mi è rimasto dentro:
"...può darsi che noi si sia programmati a riconoscere il nostro ruolo in relazione ad altre forme di vita intorno a noi. Quando agiamo in armonia con questo istinto siamo appagati nel trovare che che sembra giusto e suscita il nostro senso del bello..." 
Ve lo consiglio assolutamente!

Ciao!!! Alla prossima...

mercoledì 18 marzo 2015

Cornice con cuore di legnetti

Buongiorno!!!
Sopportatemi per favore è un po di tempo che m'ha preso così, sono in balia di cuoricini e bianco, tanto bianco!!! 
Oggi vi mostro un quadro con un cuore realizzato usando dei legnetti che tempo fa ho raccolto in spiaggia:


È abbastanza shabby chic secondo me :)

Per prima cosa ho dipinto di bianco la cornice che è un riciclo e poi ho passato la carta vetrata per far uscire il marrone sui bordi...



Sul fondo della cornice ho posizionato i miei legnetti e con la colla a caldo li ho incollati uno a uno formando un cuore...



...poi ho dipinto tutto con diverse mani di colore bianco, cementite e panna...


...infine ho aggiunto del pizzo lungo i bordi, un nastrino panna a pois bianchi, 4 fiocchetti e con un pennarello nero ho realizzato la scritta al centro.


Fatto!!! 

Ciao!!! Alla prossima...




martedì 17 marzo 2015

Alzatina semplice ed economica

Buongiorno!!!
Per festeggiare un compleanno a volte è carino sostituire la torta con una montagna di cupcake. Però per farlo bisogna avere un'alzatina di almeno tre piani e io oggi ho provato a costruirne una molto semplice e soprattutto economica:


Ho comprato: tre vassoi sotto torta di diametri diversi, due bicchieri di plastica, e dei centrini sotto torta di carta. Ho speso 5euro circa.


Ho incollato i centrini sui vassoi e poi i vassoi sui bicchiere ed infine ho impilato i vassoi e i bicchieri usando come al solito la colla a caldo...



Fatto!!!! Adesso immaginatela piena di dolcissimi e golosissimi  cupcake decorati e fiori .... :)

Ciao! Alla prossima...


Albero di Pasqua

Buongiorno!!!
Voi lo fate l'albero di Pasqua? Io di solito metto qualche rametto fuori con qualche ovetto, ma quest'anno per fare felice Lorenzo che adora le luminose l'ho fatto :) un albero di Pasqua in salotto con le lucette.



Ho preso un paio di rametti dal ciliegio che è stato appena potato, li ho uniti con delle fascette elettriche e poi ho messo il mazzo di rami in un bel vaso...



...ho scelto due fili di luminose tra il mucchio di quelle natalizie che avessero dei colori pasquali e ho trovato un filo azzurro è uno giallo. Quello giallo usando un pennarello fuxia e colorando ogni singola lucetta è stato trasformato in una piacevole luminosa rosa/arancio :)
Ho fissato anche le luminose con le fascette.


...e poi ho decorato con uova di polistirolo o di plastica varie, nastri, campanelle di coccio, roselline, qualche bigliettino di auguri fatto da Lorenzo.... Tutte cose che ho accumulato negli anni :)
Ed ecco!
Il problema è capire quando è pieno a sufficienza... Io ho esagerato, ma mi piace lo stesso! :)


Ciao!!! Alla prossima....




lunedì 16 marzo 2015

Cuccia per il cane handmade parte 1

Buonasera!!
Da quando è arrivata Pallina in questa casa la nostra missione più difficile è sempre stata quella di non farla stare sul divano, ma non ci siamo ancora riusciti... Non perchè lei non sia in grado di imparare, ma perchè siamo noi che ci sciogliamo davanti a quel suo musetto e le concediamo tutto :)
Comunque la mia intenzione è quella di procurarle una comoda cuccia da interno in modo da convincerla a stare li, ma considerato il prezzo esagerato (70€ circa) e la possibilità molto alta (altissima!!!) che Pallina se la mangi in una settimana, cercherò di costruirmela da sola.
Ne voglio realizzare una con una base di legno e un bel materassino sopra. 
Prima però ho fatto un prototipo di cartone, per capire le dimensioni giuste.


Quindi in questa prima parte vi dico un po come ho realizzato il prototipo.
Per cagnolini di piccola taglia secondo me una cuccia di cartone può essere anche definitiva :) 

Vi illustro i miei passaggi:
Ho preso una scatola di cartone...


...ho infilato il coperchio sotto la base per dare maggiore spessore ai lati, poi con dello scotch da pacchi ho girato tutto intorno per evitare che si rompano gli angoli...


...dentro ho incollato con della colla a caldo, pezzi di gomma piuma che avevo in casa...


...con della stoffa ho foderato la scatola, usando ancora la colla a caldo e poi con un altro tessuto, che sia elasticizzato ho rivestito anche la parte centrale...




Finito!!! A Pallina piace ...ed è già un successo :) :) :)

Ciao!!! Alla prossima...