Diario dei buoni propositi: cucina leggera

Buonasera!! 
Piatto unico, sfizioso e saporito anche senza condimenti:


Rosti di patate con parmigiano, insalata e tonno.

Ingredienti (per due persone):
Due patate medie sbucciate
Un vasetto di tonno sott'olio
Due porzioni di insalata mista 
Due tazzine di parmigiano grattugiato

Si inizia col far riscaldare per bene una padella antiaderente (diametro circa 18cm), e nel frattempo tagliate a scaglie le patate usando i fori grandi di una grattugia come questa


Mettete metà delle patate sminuzzate in padella, fate un strato uniforme e schiacciate un po' con la forchetta per permettere all'amido di incollare bene tutto ed ottenere un bel disco croccante e spesso. Quando vi sembrerà che il rosti sia ben cotto da un lato (ci vogliono circa 10 minuti a fiamma media) allora giratelo, ancora 5 minuti ed è pronto. Ripetete tutto con l'altra metà delle patate per avere due rosti.




A questo punto con il rosti ancora bollente, distribuite sopra il parmigiano grattato e lasciate che si sciolga un poco.


Se lo preparate in anticipo, conservate i rosti pronti, poi al momento di servire mettete il parmigiano e infornateli per sciogliere il formaggio... Come ho fatto io.


Adesso aggiungete l'insalata mista e il tonno 



Buonissimo così!! Ma se volete potete aggiungere un filo d'olio a crudo oppure un giro di glassa al balsamico che ci sta benissimo!!

Ciao!!! Buon appetito :)





Commenti

Post più popolari