Pagine

venerdì 25 marzo 2011

Scatola porta album

Buongiorno!!!
Questa è la scatola che contiene il mini album del post precedenete:

Ho usato la scatola di un cellulare che senza farlo apposta era perfetta nelle dimensioni, l'ho dipinta di nero acrilico, aggiunto delle colature di bianco sul fronte e poi con un pennarello bianco ho decorato con motivi geomentrici molto semplici. L'unico abbellimento è quel cerchio di cartoncino colorato mappato nero e la scritta orizzontale su cartonico nero ... è venuto fuori un contenitore dall'anima rock :))

Ciao!! Alla prossima...

mercoledì 23 marzo 2011

Mini album "Vivo per lei la musica"

Buonasera!!

Che fatica questo mini album :) E' per un ragazzo e si sà loro non amano molto i fiorellini e i nastri apieghettati così diventa più difficile scegliere gli abbinamenti, ma io mi sono ispirata al video di Follow the paper trail:




lunedì 21 marzo 2011

Come recuperare un vecchio baule (parte 1)

Buongiorno!!!
Questo baule/cassapanca di legno che vedete qui sotto è stato il contenitore dei giocattoli di Lorenzo per 4 anni, ora che i giocattoli sono divisi in 4 ceste, ho deciso di riusarlo per altro.


Così l'ho scartavetrato e ho passato un paio di mani di bianco:

poi volendo ottenere un colore chiaro ma non proprio bianco, ho deciso di foderarlo di vecchie pagine ingiallite di un libro (Le favole di La Fontaine); ho usato vinavil e pennello:

per l'interno ho pensato di creare tre scomparti e per farlo ho usato del nastro di raso annodato a dalle viti inserite nel legno, dopodichè ho foderato tutto l'interno con il tessuto di una vecchia tovaglia fermando i bordi con la colla a caldo.


A questo punto ho passato il flatting su tutta la superficie esterna, ho aspettato che asciugasse e l'ho riempito di sciarpe, guanti e cappelli :)
Ora mi manca da cucire un bel cuscino da mettere sopra così avrò terminato, appena finisco vi faccio vedere il risultato!
Ciao!!! Alla prossima...

domenica 20 marzo 2011

Torta per la festa del papà

Buonasera!!!
Si lo so che la festa del papà era ieri, ma io ho avuto tempo oggi per dedicarmi alla pasticceria :)
Ecco il risultato:
in realtà il colore del fondente è più lilla di come lo vedete qui in foto.


Non avendo tanto tempo a disposizione, ho rivestito la torta con il fondente di zucchero e poi ho decorato tutto (ad eccezione delle roselline) con la panna montata. Per il ripieno ho usato la panna montata con il miele e le fette di ananas, stavolta ho anche bagnato il pan di spagna con lo sciroppo dell'ananas e contrariamente a quanto pensassi, il fondente non ne risente :)))
Qualcosa da correggere? Sicuramente i festoni laterali fatti con la punta a stella non sono bellissimi, ci vuole una punta tonda grande... che io ancora non ho!!
Ciao!!! Alla prossima...


venerdì 18 marzo 2011

Come creare una cornice dal cartone (tutorial)

Buongiorno!!!
Ho rifatto un'altra cornice di cartone e stoffa e stavolta ho documentato le fasi di costruzione con delle foto per un tutorial, provate anche voi a farla è semplicissimo e non costa niente :)

Inizio con le sagome di cartone: il fronte con una finestrella più piccola (per non far cadere la foto fuori), ed il retro con la finestrella più grande, i ritagli delle finestrelle e quattro spessori da mettere tra il fronte ed il restro:

Con la colla a caldo ho fermato gli spessori dietro il fronte (notare bene, le misure sono tali che si crei la stessa finestrella del retro) infine ho incollato il retro:

Per il tessuto di copertura ho recuperato un vecchio paio di calze di lana, ho tagliato i piedi e la parte superiore, praticamente ho tenuto il pezzo che và dalla caviglia a poco sopra il ginocchio, li ho aperti e così ho ottenuto due rettangoli di stoffa colorata:

Sul fronte della cornice ho appoggiato della lana sintetica (recuperata da un vecchio piumone) per dare l'effetto morbidoso e poi ho rivestito tutto con i due rettangoli di stoffa:


Ecco la cornice rivestita, ora non manca che qualche decorazione, un foglio di acetato o del vetro, il cartoncino dietro per chiudere la finestrella, un gancio e una bella foto!!!

Ciao!!! Alla prossima...






sabato 12 marzo 2011

Una torta bianca e nera

Buonasera!!
Sono tre giorni che cerco di finire questa torta e solo stamattina dopo aver steso il fondente di zucchero mi sono accorta di non avere le uova per la glassa reale... così ho dovuto cambiare completamente la decorazione, ma ne ho approfittato per provare cose nuove come: l'arricciatura del fondente con lo stuzzicadenti e le rose con la bocchetta a taglio della sac-a-poche, divertente!!


Tutti i decori neri sono fatti con della normale glassa al cacao, per non farla colare ho aggiunto tantissimo cacao, quasi non passava dal foro del sacchetto. Le rose sono fatte con panna montata insieme al miele e del latte condensato in modo che raggiunga una certa consistenza (non voglio arrendermi alla crema al burro :)).
La placchetta con la scritta "Auguri" ha l'effetto marmorizzato anche se dalla foto non si vede, avevo già provato altre volte a farlo ma come sospettavo sono indispensabili dei coloranti in pasta, in questo caso il "pasticcio" che ho preparato con il cacao e lo zucchero a velo ha funzionato, con i semplici coloranti liquidi non ci ero mai riuscita.
Ciao!!! Alla prossima...

giovedì 10 marzo 2011

Un piao di scatti a: riflessi sull'acqua

Buonasera!!
Sul forum di SCC è ripartito il concorso fotografico "Photo Hunt" 2011 e ovviamente partecipo anch'io... conoscete la mia passione per la fotografia!
Non sto pubblicando le mie foto partecipanti perchè vengono caricate direttamente sul forum, ma per questo tema ne ho scattate molte e allora ve ne mostro qualcuna:



E' stato divertente studiare le luci, un po' meno divertente raccogliere l'acqua per terra alla fine :)))
Ciao!!! Alla prossima...



mercoledì 9 marzo 2011

Portaoggetti da parete e cornice morbidosa

Buongiorno!!!
Ora che ho ritirato fuori la macchina da cucire per il vestitino di Lorenzo, ne approfitto per finire altri lavori commissionati:

Sono due lavoretti per un bimbo, un portaoggetti da parete e una cornice morbidosa morbidosa :)



Per entrambi ho usato del tessuto di cotone a fantasia, del pannolenci, lana sintetica per lo spessore e fili di cotone da ricamo.
La cornice può essere considerata un oggetto da recupero visto che per creare la base ho usato un vecchio scatolone e colla a caldo.

In questa foto manca la bacchetta di legno da infilare nei due appositi passanti in alto, indispensabile per mantenere la forma del portaoggetti ... in realtà stà asciugando perchè l'ho colorata di azzurro.
Ciao!!! Alla prossima...

martedì 8 marzo 2011

Una mascherina facile facile

Buongiorno!!!
Guardate un po' da cosa è vestito Lorenzo oggi:


Pocoyo!!!! Il suo personaggio preferito :)))
E' stato semplice da creare, ho utilizzato un pannolenci celeste e ho confezionato la maglia e i pantaloni prendendo le misure dai vestiti di Lorenzo, senza fare un cartamodello.
Per il cappellino ho usato come riferimento la cuffia per la piscina e ho aggiunto i paraorecchi; infine con un foglio A4 transfer, ho stampato dietro la maglia il logo di Pocoyo e con della carta fotografica ho stampato la mascherina per il viso.





Ciao!!! Alla prossima...