Restauro armadietto parte 1

Da due giorni stò combattendo con un mobiletto da bagno, per la precisione sono due ante e una piccola struttura rettangolare sulla quale sono incardinate, le condizioni iniziali erano queste:

Vi elenco le fasi del lavoro.

1 - Ho smontato tutte le parti di metallo presenti come le maniglie, i cardini, ecc.

2 - Ho scartavetrato la vernice nelle zone in cui è saltata via, questo per staccare tutte le parti non più aderenti al legno.

3 - Ho stuccato con uno stucco in pasta per il legno, tutte le screpolature, sgraffi, buchi, e quant'altro non rendeva la superficie liscia.

4 - Ho scartavetrato di nuovo, ma questa volta tutte le aree del mobile fino a quando non ho reso perfettamente liscia ogni zona.

5 - Ho dato una mano di cementite liquida a spruzzo con l' aerografo e quando ha finito di asciugare ho ripassato con una carta vetrata molto sottile.

Ecco qui il mobile pronto con il suo fondo bianco per essere dipinto!


6 - Ho colorato sempre con l'aerografo, tutti i pezzi con una tonalità simile ad un "incarnato" usando degli acrilici.

7 - Su di un cartoncino bianco ho disegnato e poi ritagliato una cornice e l'ho usata come maschera mobile per riportarne i contorni sulle due ante ed ho scurito i bordi.

8 - Per poter aerografare il colore della cornice, ho dovuto proteggere tutte le altre zone, quindi ho tracciato i contorni della cornice utilizzando un nastrino adesivo molto sottile (2mm) e poi ho coperto con della carta di giornale.






















9 - Ho spruzzato il rosa, ho levato i fogli di giornale, il nastrino, poi con un pennarello all'acqua bianco ho ripassato i contorni delle due cornici e tracciato delle linee all'interno per dare più movinento e spegnere un po' il rosa.

Per oggi sono arrivata qui!


Alla prossima....









Commenti

Post più popolari